da venerdì 19 a domenica 21 Aprile 2024

Composizione di canzoni con Grazia Di Michele

Descrizione del corso

Dall’idea alla canzone. I partecipanti al corso riceveranno alcuni spunti iniziali sui quali lavorare per la composizione del tema musicale e per la stesura del testo.

In queste fasi saranno seguiti anche individualmente . Lo scopo è quello di arrivare alla fine del percorso di 48 ore con una canzone completa.

È possibile portare uno strumento musicale o utilizzare il pianoforte messo a disposizione.

Sede del workshop

  • DAL 19 AL 21 APRILE 2024
  • AUDITORIUM COMUNALE
  • GRATUITO
Partecipa ora
Grazia Di Michele

IN CATTEDRA

Grazia Di Michele


Cantautrice, musicoterapeuta, insegnante di canto, attrice, scrittrice. In oltre 30 anni di carriera ho percorso molti sentieri artistici e scientifici, tutti riconducibili alla musica. Sono stata protagonista in Festival prestigiosi – come Sanremo, Festivalbar, Primo Maggio, Premio Tenco, per citarne alcuni - e in importanti ambiti internazionali (come all’ONU nel 2005), in tour di successo (come quello del 2003 con Toquinho o il tour “Cantautrici” con Rossana Casale e Mariella Nava nel 2022 o ancora “Poesie di carta” nel 2023), e nell’intensa attività discografica e teatrale.

Ho scritto centinaia di canzoni per me e per altri artisti e ho collaborato con numerosi musicisti. Tra questi Nicolette Larson, Randy Crawford, Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Pierangelo Bertoli, Rossana Casale, Ornella Vanoni, Mariella Nava, Toquinho, Tosca, Lucio Fabbri, Luca Madonia, Massimo Ranieri, Mario Venuti, Paolo Di Sabatino, Nordgarden, Ivan Segreto, Renato Zero, Mauro Coruzzi, Giovanni Nuti.
Ho insegnato presso Conservatori e Accademie, oltre che nella scuola televisiva di “Amici”. Ho pubblicato 2 romanzi, prodotto giovani talenti, ideato e diretto festival culturali.

Ho partecipato 4 volte al Festival di Sanremo, aggiudicandomi il 3° posto nel 1993 con “Gli amori diversi” e il premio “Lunezia” per il miglior testo e il premio “Le 100 radio” per la migliore interpretazione nel 2015, con il brano “Io sono una finestra”. E ho ricevuto numerosi riconoscimenti.

In anni più recenti ho intensificato la mia attività di produttrice (curando la direzione di importanti progetti discografici, come “Ritratti d’autore” dedicato a Umberto Bindi e “Sarò Franco” dedicato a Franco Califano, coinvolgendo decine di colleghi cantautori) affiancandolo al ruolo di direttrice artistica di importanti Festival e Rassegne (2 edizioni del Festival di cantautori “A tu per tu” e 3 edizioni del Festival di cinematografia sociale “Tulipani di seta nera”).

Partecipa ora al Workshop

Clicca qui e richiedi di iscriverti GRATUITAMENTE al contest
Composizione di canzoni con Grazia Di Michele

Borgo dei Fermenti - Comune di Oliveto Citra 2024 All Right Reserved