da venerdì 17 a domenica 19 Maggio 2024

Recitazione per il Cinema con Alessandro Pondi

Descrizione del corso

Essere diretti da un regista di livello nazionale, che ha al suo attivo già cinque film di successo. L’idea di questo 48, dedicato ai giovani che aspirino a diventare attori, è quella di misurarsi con delle scene tratte da film italiani già editi, e di interpretarle con la regia dello stesso regista che l’ha realizzate. Il 48 ore inizierà il venerdì con la proiezione del film “Una commedia pericolosa”.

A fine proiezione verranno dette le scene prescelte per essere interpretate, e tra cui i partecipanti potranno scegliere. Verrà poi consegnato lo stralcio di sceneggiatura, e dopo un tempo ragionevole per la memorizzazione e la prova individuale o in coppia, si passerà ad interpretarle, tutti riuniti, sotto la guida del regista. Tutta l’esibizione sarà ripresa, e alla fine del 48 saranno proclamati i migliori. Ma per tutti rimarrà la documentazione del proprio happening.

Sede del workshop

  • DAL 17 AL 19 MAGGIO 2024
  • AUDITORIUM COMUNALE
  • GRATUITO
Partecipa ora
Alessandro Pondi

IN CATTEDRA

Alessandro Pondi


Sono nato a Ravenna ma vivo a Roma da trent’anni. Esordisco nel 1997 con il romanzo “Gli angeli non mangiano hamburger” e successivamente inizio a scrivere per la televisione e il cinema accanto ai miei due maestri: Luciano Vincenzoni e Tonino Guerra.

Dal 1999 ad oggi sono soggettista e sceneggiatore per una serie di successi televisivi: “Compagni di scuola”, “Don Matteo”, “Il bambino della domenica”, “L’uomo che cavalcava nel buio”, “Il signore della truffa”, “K2 la montagna degli italiani”, “Trilussa, storia d’amore e poesia”, “L’oro di Scampia”, “A testa alta”, “I fantasmi di Portopalo”, “Il mondo sulle spalle”... e molti altri.
Ho ideato la soap-opera “Cuori rubati” targata Rai 2, la serie televisiva “Il commissario Manara” per Rai 1 e “Grandi domani” per Canale 5.

Per la televisione, ho vinto la Conchiglia d’oro del Moige per “I fantasmi di Portopalo” e “L’oro di Scampia”. Mentre per il cinema firmo diverse pellicole d’autore, la horror comedy “Il mostro della cripta” di Daniele Misischia, il noir “La Caccia” di Marco Bocci e film campioni di incasso “Natale a Beverly Hills” e “Natale in Sud Africa” di Neri Parenti, con i quali vinco due biglietti d’oro con un incasso complessivo di 40milioni di Euro al botteghino.

Per il teatro ho scritto due musical campioni di incasso “Un po’ prima della prima” con Pino Insegno e “Il pianeta proibito” con Lorella Cuccarini, per la regia di Luca Tomassini.

Partecipa ora al Workshop

Clicca qui e richiedi di iscriverti GRATUITAMENTE al contest
Recitazione per il cinema con Alessandro Pondi

Borgo dei Fermenti - Comune di Oliveto Citra 2024 All Right Reserved