da venerdì 12 a domenica 14 Aprile 2024

Reportage-Filmaker con Enrico Farro

Descrizione del corso

Il reportage come prodotto di pensiero e di ideazione.
Il racconto di una realtà in divenire visto in funzione dell’idea che ne organizza il materiale. I partecipanti riceveranno uno spunto per un reportage da realizzarsi sul territorio.
Dopo il primo lavoro di ideazione, fatto con la supervisione del docente, avranno a disposizione una giornata per girare ed una per la stesura del testo, la concezione della scaletta, e l’edizione.

I candidati dovranno arrivare dotati delle loro macchine da presa. Lo scopo è arrivare alla fine del 48 ore con un reportage completo per ognuno dei partecipanti.

Sede del workshop

  • DAL 12 AL 14 APRILE 2024
  • CASA COSTE
  • GRATUITO
Partecipa ora
Enrico Farro

IN CATTEDRA

Enrico Farro


Regista e filmmaker dal 2012, ha lasciato il segno in alcuni programmi di punta della Rai, come "Ulisse" e "Paesi che Vai", e ha conquistato il pubblico con la serie documentaristica "Isole" per Rai Italia nel 2016.

Al di là delle telecamere, è il presidente dell'Associazione Nazionale Filmmaker e Videomaker Italiani e si dedica alla formazione e alla promozione nel mondo dell'audiovisivo. Con una mirrorless Sony a7C e licenze drone A1, A2 e A3, trasforma storie in immagini coinvolgenti. Iscritto all'Ordine dei giornalisti come pubblicista, condivide la sua esperienza formativa presso istituti come l'ITS Rossellini e La Scuola Internazionale di Comics e collabora attivamente con istituzioni e università, portando il potere del linguaggio audiovisivo anche nelle aule scolastiche. Nel 2020 ho curato la regia del docufilm "Le voci della rinascita" scritto da Paolo Logli, arricchendo il portfolio con un progetto stimolante e di rilevanza sociale.

Tra i maggiori successi, il trionfo al Bellaria Film Festival nel 2009 e la creazione del documentario "Finestre Rotte" su Francesco De Gregori, presentato al prestigioso Festival di Venezia.

Con una passione per l'insegnamento e una carriera di successo nel settore, sono pronto ad ispirare e guidare la prossima generazione di videomaker durante il contest 48 ore.

Partecipa ora al Workshop

Clicca qui e richiedi di iscriverti GRATUITAMENTE al contest
Reportage-Filmaker con Enrico Farro

Borgo dei Fermenti - Comune di Oliveto Citra 2024 All Right Reserved